CREATIVITA’


Francesco Paolo Odorisio
Grafico e Illustratore
J. Walter Thompson / Agenzia pubblicitaria • Layout per campagna stampa “Lottomatica 10eLottohow to make a gifhow to make a gifhow to make a gifJ. Walter Thompson / Agenzia pubblicitaria • Layout per campagna stampa “Lottomatica 10eLottoJ. Walter Thompson / Agenzia pubblicitaria • Layout per campagna stampa “Lottomatica 10eLotto
 
Creatività per il Gioco del Lottotop_creativitagdl.jpg

 Concept:
Il Gioco del Lotto, grazie alla sua naturale propensione per l’arte e la cultura, è il partner ideale con cui sviluppare mostre, iniziative creative e progetti culturali. Grazie al loro contributo abbiamo realizzato alcune delle principali mostre di arte contemporanea presenti nel nostro portfolio, dalla personale di ivan a quella di Tv Boy fino alla collettiva Scala Mercalli. La nostra collaborazione prevede, oltre alla partnership sulle mostre, anche lo sviluppo di iniziative marketing che connettano alcuni tra i brand di Lottomatica con l’arte e la cultura attraverso la creatività.
Case History: La Cartolina della Fortuna
In occasione della mostra “ivan Poesia Viva” presso lo Spazio Oberdan di Milano, abbiamo sviluppato una partnership con il Gioco del Lotto che non si limitasse a dare visibilità al partner attraverso la presenza del logo su tutta la grafica coordinata della mostra ma che creasse un’esperienza condivisa, elaborata insieme all’ufficio marketing de il Gioco del Lotto, dove i valori del brand si fondessero con l’estetica e la forza contemporanea dell’artista-poeta ivan. Con queste basi è nata la campagna marketing “la cartolina della Fortuna”. Un’iniziativa che ha previsto la diffusione di 300.000 cartoline Gioco del Lotto firmate ivan con diverse “scaglie” (scaglia = breve componimento poetico) attraverso le quali ad ogni parola era abbinato un numero da giocare al Lotto. Una formula innovativa di marketing applicato che si relaziona all’arte e genera nuove esperienze di fruizione del Brand. All’ingresso della mostra è infatti stato posizionato un elegante totem in plexiglass trasparente brandizzato “Gioco del Lotto” attraverso il quale i fruitori della mostra potessero prendere la propria cartolina della Fortuna insieme ad uno degli altri gadget Gioco del Lotto realizzati ad hoc per la mostra. Oltre alla cartolina infatti sono stati realizzati altri due gadget:
– Mouse pad con fogli per appunti con la scaglia “Ordine è disordine con scarsa fantasia”.
– Adesivo vinilico da muro con la scaglia “Chi getta semi al vento farà fiorire il cielo”.
Entrambi distribuiti in packaging trasparenti brandizzati Gioco del Lotto.
Case History: 10eLotto e TvBoy
In occasione della mostra “Tv Boy Mash Up”, Art Kitchen e 10eLOTTO, il nuovo gioco di Lottomatica, hanno lanciato all’interno della cornice del Fuorisalone, il loro personale “Mash-up” al mondo. Sabato 17 e domenica 18 aprile Milano è stata invasa dalle “10e1 faccia Tv Boy”, un’attività di guerrilla art per annunciare l’imminente arrivo della mostra personale dell’artista Tv Boy. A tutte le persone coinvolte nell’iniziativa è stato chiesto di indossare la maschera di Tv Boy e provare a sentirsi un po’ uguali e diversi nello stesso momento, trasmettere attraverso quell’identità unica proposta la moltiplicazione all’infinito del sé come in un gioco di specchi e rimandi semiotici. Per questa occasione 10eLOTTO e Art Kitchen hanno collaborato per promuovere un movimento virale che chiede a tutti di “essere protagonista della propria vita”, come recita il motto di TV Boy e perché “chi vince. Sei tu”, come recita lo slogan di 1
0eLOTTO

CREATIVITA’

CREATIVITA’


la CARTOLINA della FORTUNA

 il Gioco del Lotto - La Cartolina della Fortuna

10eLOTTO & TVBOY

 

 

 

 

 

 

+

 

 

 

 

 

 

 

 

10eLOTTO & TVBOY

CREATIVITA’ultima modifica: 2011-10-17T23:51:00+02:00da io-ei90numeri
Reposta per primo quest’articolo